Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bimbo
Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.
-
Neomamme
Un sito dedicato alle donne che sono divenute madri. La nascita del bambino, le cose da acquistare per il bebé, come organizzare la giornata con un neonato a proprio fianco e come vivere la depressione post partum che affligge molte donne.


Legame Mamma-Bimbo

Mamma e Bambino in Comunicazione

Durante la gravidanza, tra mamma e bebè si instaura il rapporto più intimo ed inconscio possibile, un legame sottile ma forte che non dipende dal nostro volere bensì dalla nostra condizione.

Dove

Ormai è risaputo che mamma e bambino sono in grado di comunicare e tutto ciò che passa per la mamma giunge anche al bambino: odori, suoni, emozioni.

Ma questa è soltanto la scorza del profondo modo di comunicare con il bebè.

La comunicazione tra madre e figlio nella fase della gravidanza è infatti assai più profonda e si sviluppa su tre differenti livelli; vediamo quali:

EMOZIONALE: è forse il livello più involontario; in questo caso la comiunicazione avviene attraverso il corpo ed i suoi segnali chimici o, meglio, per via ormonale ed energetica.

Ormoni come l'adrenalina ed un energia negativa derivanti da uno stati di stress o di rabbia, oppure, al contrario, ormoni come l'endorfene e l'energia positiva di un momento di quiete vengono colti dal bambino che avverte sensibilmente il cambiamento.

EMPATICO: questa volta non è solo la madre che trasmette al bambino delle informazioni sul proprio stato d'animo, bensì si tratta di una comunicazione a due.

Sul piano empatico la comunicazione avviene tramite una muta comprensione dei bisogni del bambino che, dal suo canto, comunca i propri bisogni alla madre in senso fisico.

La madre comprende così empaticamente il figlio e, nello stesso modo, risponde alle sue necessità prendendosi anche cura di sè stessa.

MENTALE: come si potrebbe intuire, questo livello di comunicazione si basa sui pensieri, sull'effetto che questi hanno sulla madre ed, indirettamente, sul bambino.

Per impedire che preoccupazioni e brutti pensieri influiscano sull'umore e sullo stato emotivo del piccolo, la madre dovrà cosi dedicarsi del tempo creandosi degli interessi positivi e rilassanti e scacciando i malumori.

Annunci di Lavoro
prenatale.net

Portale dedicato al momento più emozionante nella vita di una donna e del suo compagno: l'attesa di un bebè. il momento in cui nasce una famiglia, in cui si crea un legame speciale con una nuova vita ed in cui potremo conoscerci più a fondo che mai.
Argomenti

Il Prenatale per Mamma e Papà
Legame Mamma-Bimbo
Mamme, prendiamoci Cura di Noi