Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Bimbo
Emozioni, aforismi, frasi celebri, ma anche consigli, suggerimenti e indicazioni per cimentarsi nel compito piu' difficile ed esaltante che la vita ci riserva: riscoprire con i nostri figli quanto la vita puo'ancora donarci.
-
Neomamme
Un sito dedicato alle donne che sono divenute madri. La nascita del bambino, le cose da acquistare per il bebé, come organizzare la giornata con un neonato a proprio fianco e come vivere la depressione post partum che affligge molte donne.


Mamme, prendiamoci Cura di Noi

Anche la Mamma merita Attenzione

Durante la gravidanza, ogni nostro pensiero, attenzione o azione è rivolta al nascituro e spesso noi mamme siamo talmente prese da questa nuova condizione da dimenticarci di noi stesse.

Dove

La piccola vita nella nostra pancia è giustamente alla ricerca di continue attenzioni, ci invia segnali, ci vive dentro e ci cambia da dentro, mentre futuro papà, nonchè il nostro amato compagno, ci dedica coccole e attenzioni dirette non solo a noi ma anche al bambino, ma, in fondo, anche lui è rimasto bambino e chiede, di tanto in tanto, di essere rassicurato, vuole parlare, sentirci dire che andrà tutto bene.

Si progetta e si immagina la vita dopo la nascita del piccolo, e poi ci sono loro: parenti ed amici che si accalcano attorno a noi sommergendoci di domande, di attenzioni, ri consigli che, talvolta, divengono persino soffoncanti ed eccoci di nuovo a rassicurare le persone care, ad ascoltare i loro consigli e a sopportare con pazienza la loro occasionale invadenza.

Tutto questo è giusto o, meglio, è normale, ma durante la gravidanza, chi si prende cura di noi?

Nessuna risposta è giusta se non "noi stesse", siamo noi a doverci coccolare, a dover desiderare di staccare la spina, prendere un bel respiro e rilassare i muscoli e la mente. Ecco allora qualche buon consiglio per vivere questo momento così intimo con noi stesse e la nostra creatura nel modo più dolce, sano e sereno:

SVAGO: ecco la prima parola chiave, lo svago, e non stiamo parlando di feste, happy-hour o cose simili, bensì di svago nel vero senso della parola, il divagare con la mente concedendoci qualche personalissima coccola.

Un bel film, un libro, una sana passeggiata, un po di sole in una bella giornata, lo yoga, la meditazione, un massaggio, un bagno caldo con oli essenziali... ogni cosa possa farci stare bene e possa distrarci farà bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra stanca mente. un atto di egoismo?

No: un dono che facciamo a noi ed al nostro bambino, il quale godrà del benessere fisico e metale della mamma.

ALIMENTAZIONE: superate le fastidiose nausee, ci accorgeremo che la fame aumenta e ci ritroveremo a fare numerosi spuntii fuori dai pasti.

Attenzione alla linea a ciò che introduciamo ed in quali quantità: spuntini piccoli e pasti poco abbondanti aiuteranno il nostro stomaco appesantito a lavorare meglio senza affaticarsi troppo (durante la gravidanza perde tonicità e lavora più lentamente).

Sì a frutta e verdura e sì al ferro (uova, carne, pesce, albicocche ecc... sì alle tisane, alle fibre e a ciò che ci fa stare bene: sarà il nostro corpo ad indicarci ciò che gradisce e ciò che invece non riesce a tollerare.

BELLEZZA: facciamoci coccolare da massaggi o da una semplice doccia. Non rinunciamo poi alla cura del corpo, sfatato il mito secondo il quale durante la gravidanza non ci si può lavare (sigh!), dedichiamoci a noi stesse come abbiamo sempre fatto: creme per il viso, creme esfolianti, tonici ecc...

Attenzione però alla depilazione per la quale si sconsigliano i metodi a strappo e si promuove invece il caro vecchio rasoio.

VIA I PENSIERI: ecco l'ultimo consiglio, scacciamo preoccupazioni e pensieri e lasciamo che il tempo ci sfigga di mano. Usciamo con un amica, telefoniamo ad una collega (attenzione alla bolleta!), andiamo a torvare i nostri genitori, facciamo un po di shopping, dipingiamo casa o la cameretta del bambino, cuciniamo una torta per il nostro compagno...basta restare lontane dalle mura domestiche (avremo molto tempo per chiuderci in casa dopo la nascita del bambino!).

Facciamo tuttò ciò che ci diverte: un sorriso è la miglior cura!

Navigare Facile
prenatale.net

Portale dedicato al momento più emozionante nella vita di una donna e del suo compagno: l'attesa di un bebè. il momento in cui nasce una famiglia, in cui si crea un legame speciale con una nuova vita ed in cui potremo conoscerci più a fondo che mai.
Argomenti

Il Prenatale per Mamma e Papà
Legame Mamma-Bimbo
Mamme, prendiamoci Cura di Noi